ATTENZIONE
Essendo
il primo anno di erogazione del corso per il nuovo ordinamento, questo
programma e' da considerarsi non completamente definitivo, ossia potra' subire
degli aggiornamenti/ modifiche nel corso del semestre. La versione
definitiva sara' contrassegnata dalla indicazione "Definitivo".
Laurea in Ingegneria Informatica
cod. (37614)
(scarica
il .pdf di questo documento)
Anni
di riferimento: a.a.
2004/05
Settore scientifico
disciplinare: ING-INF/03,
Telecomunicazioni
Crediti: 5
Obiettivi formativi specifici:
Fornire un inquadramento su tutte le tecnologie di rete piu' importanti che fanno uso di trasmissioni di tipo "wireless" (senza fili) considerando le tecnologie e le architetture sia dal punto di vista strutturale che protocollare.
Approfondire alcune specifiche tecnologie di particolare interesse e diffusione, sia attuale che futura, quali le reti radiomobili e le reti di tipo Wireless LAN. Nelle reti radiomobili approfondire la tecnologia GSM e UMTS, nelle reti WLAN gli standard Wi-Fi e Bluetooth.
Descrivere l'approccio alla mobilita' delle reti TCP-IP introducendo il "Mobile-IP".
Contenuti essenziali
0 Introduzione al corso (6bw.pdf, 2bw.pdf, 2col.pdf)
1 Introduzione alle reti Wireless (6bw.pdf, 2bw.pdf, 2col.pdf)
2 Reti Wireless in area locale, personale e d'accesso
2.1 IEEE 802.11 (Wi-Fi); (6bw.pdf, 2bw.pdf, 2col.pdf)
2.2 Reti d'accesso e cenni allo standard IEEE 802.16
2.3 Bluetooth (IEEE 802.15)
3 Reti radio-mobili cellulari
3.1 Introduzione
3.2 GSM
3.3 GPRS
3.4 EDGE
3.5 UMTS
4 Mobile -IP
Capacita' operative: Conoscenza di base delle tematiche.
Tipologia delle attivitˆ
didattiche e numero di ore dedicate alle stesse: lezioni in aula per circa 50 ore.
Tipologia e modalita' d'esame: Orale.
Propedeuticita': Reti di calcolatori 1.
Riferimenti bibliografici:
Lucidi del corso
Per approfondimenti:
a. O. Bertazioli, L. Favalli, Reti di Comunicazioni GSM-GPRS, Hoepli, Seconda edizione, 2002.
b. William Stallings, Wireless Communications and Networks, Prentice Hall, 2002.
c. A. Tanenbaum, Computer Networks, Pearson Education Inc., 4th Editino, 2003.